“Zero Emission Building” per Ronchi Mario Spa

Nasce a Gessate la nuova unità produttiva di Ronchi Mario Spa. Dopo gli ampliamenti del 1996 e del 2000, quest’anno l’azienda inaugura il nuovo stabilimento che sorge su un’area di circa 20.000 mq, di cui 4.000 coperti. Il nuovo edificio risponde all’esigenza di fornire un miglior servizio ad una clientela internazionale sempre più esigente.

Il nuovo complesso industriale, orgoglio della famiglia Ronchi, possiede tutte le caratteristiche di un “Zero Emission Building”, grazie all’utilizzo di fonti alternative rinnovabili.
L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica in grado di soddisfare al 100% il fabbisogno dell’edificio, abbandonando il classico sistema di alimentazione a gas metano.
L’acqua meteorica dei tetti viene recuperata in cisterna per l’irrigazione delle parti verdi e lavaggio piazzali, con elevato risparmio in termini di consumo di acqua potabile.
L’impianto di riscaldamento a pompe di calore, alimentate elettricamente dai pannelli fotovoltaici, non produce sostanze inquinanti in atmosfera.

Contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, il nuovo “Zero Emission Building” rappresenta un modello di sviluppo industriale sostenibile e creerà posti di lavoro per circa 70 persone, confermando la continua crescita dell’azienda e la costante attenzione verso i dipendenti  e gli ambienti di lavoro.