Prodotti

Sistemi di riordinamento e orientamento

I sistemi di riordinamento e orientamento Ronchi sono UTILIZZATI in tutto il mondo dalle principali aziende leader nel confezionamento di prodotti per l’igiene personale, per la detergenza, per la farmaceutica e per il settore alimentare.

Principali caratteristiche che distinguono le nostre macchine:

Struttura meccanica robusta ed interamente costruita in acciaio inox, adatta quindi ad assorbire tutti gli “stress” tipici e comuni in questi contesti (bottiglie deformate, corpi estranei provenienti dagli imballaggi ecc.).
Parti a diretto contatto con le bottiglie costruite in acciaio inox lucidato a specchio così da evitare ogni possibile danneggiamento ai contenitori, indipendentemente dalla loro forma e dalla tipologia del materiale plastico.
Estrema flessibilità per trattare contenitori di diverse dimensioni e con numero di selettori variabili in base alla loro altezza.
Estrazione delle bottiglie e deposito delle stesse sul nastro trasportatore a mezzo stella e quindi con un trasferimento positivo per garantire la massima stabilità dei contenitori.
Cambio formato estremamente semplificato eseguibile senza l’ausilio di utensili grazie all’utilizzo di componenti a sgancio rapido.
Componentistica elettrica ed elettronica standard e quindi estremamente affidabile e reperibile in tutto il mondo.
Tutti i motori sono a velocità variabile, controllata da inverter e programmabile dal pannello operatore.
I nostri sistemi di alimentazione bottiglie possono essere forniti in diverse dimensioni e configurazioni per soddisfare le più svariare richieste.

Rotomatic

Macchina tradizionale con un’unica giostra di riordinamento, con diametro da 1200 a 3000 mm variabile in base alla velocità richiesta e alle dimensioni delle bottiglie.

Bi-Rotomatic

Macchina concepita per alte velocità (fino a 600 bpm) costituita da due giostre di riordinamento montate su un unico basamento.
Questa configurazione offre notevoli vantaggi in quanto sostanzialmente si raddoppia il numero di selettori garantendo alte prestazioni con velocità di rotazione ridotte e quindi con alte efficienze.
Un sistema a doppia stella in uscita dalle due giostre di riordinamento, garantisce il perfetto allineamento delle bottiglie su un’unica fila sul nastro trasportatore di linea.

Rotomatic-PT

La serie PT viene fornita dove, a causa della loro forma ed instabilità, le bottiglie devono essere necessariamente trasportate in tazzette.
Al tradizionale sistema di alimentazione, viene abbinata in monoblocco una torretta dove le bottiglie vengono prelevate con delle teste di presa ed inserite positivamente all’interno delle tazzette. Le tazzette possono essere quindi del tipo “aperto” per consentire poi l’applicazione delle etichette senza estrarre le bottiglie dalle tazzette stesse.
Nel caso di bottiglie asimmetriche e previa lettura con un sistema di visione, le bottiglie possono essere orientate prima dell’inserimento nelle tazzette.
L’alimentazione delle tazzette vuote viene controllata da un sistema con doppia coclea servomotorizzata in modo da rilasciare la tazzetta solo in presenza della bottiglia ed evitare quindi il riciclo delle tazzette vuote.
La serie PT può essere fornita anche nella versione BI-ROTOMATIC-PT e quindi per velocità sino a 500 bpm.

Rotomatic-SP

Molto simile come concetto alla versione PT, la macchina SP si distingue per il fatto che le bottiglie entrano nelle tazzette a caduta e quindi per gravità; il tutto presuppone quindi il fatto che le bottiglie siano sempre simmetriche e che le tazzette siano del tipo tradizionale “chiuso”.

Anche la serie SP può essere fornita nella versione BI-ROTOMATIC-SP e quindi per velocità sino a 600 bpm.

Rototech

Il Rototech è una combinazione tra il tradizionale sistema di alimentazione e una torretta rotativa per l’orientamento di bottiglie asimmetriche.
In uscita dal riordinatore le bottiglie vengono trasferite positivamente a mezzo di una stella alla stazione di orientamento, dove un sistema di visione determina la posizione della bottiglia e dà poi il comando per l’eventuale rotazione.

La rotazione avviene per mezzo di attuatori pneumatici o di servomotori a seconda del tipo di orientamento da eseguire e dalla velocità richiesta.
Anche in questo caso la macchina può essere fornita nella versione BI-ROTOTECH per velocità sino a 600 bpm.

Rotobot

E’ la versione stand-alone dei nostri sistemi rotativi di orientamento bottiglie.
Possono essere forniti nella versione da 8 a 24 teste per velocità sino a 600 bpm.
Anche in questo caso la rotazione delle bottiglie avviene per mezzo di attuatori pneumatici o di servomotori a seconda del tipo di orientamento da eseguire e dalla velocità richiesta.