I sistemi di tappatura Sirio coprono una vastissima gamma di applicazioni per svariate tipologie di chiusura nei settori dei prodotti per l’igiene personale, detergenza, industria farmaceutica ed alimentare.
E’ adatto all’applicazione di tappi in plastica a pressione o da avvitare.
Nel caso di tappi da avvitare la rotazione delle teste è fatta da un motore a velocità variabile ed indipendente dalla motorizzazione della macchina.
Il controllo della coppia di serraggio viene effettuato a mezzo di frizioni ad isteresi magnetica.
La presa del tappo dai mandrini di avvitamento è effettuata con un sistema positivo a griffe che garantiscono il perfetto controllo e posizionamento del tappo sulla bottiglia.
E’ sicuramente questa la versione più versatile e flessibile dei nostri sistemi di tappatura, dove ogni testa tappante è equipaggiata con un motore brushless con azionamento integrato.
Nel caso di tappi da avvitare, da pannello operatore si possono impostare la velocità di rotazione delle teste ed il valore di torque desiderato.
Ogni singola testa è anche regolabile indipendentemente e ogni variazione dei parametri può essere fatta a macchina in movimento.
Al termine di ogni operazione di tappatura, viene ritornato un valore indicativo del torque applicato, visibile dal pannello operatore.
Con un semplice cambio di impostazione eseguibile dal pannello operatore, si può passare dalla funzione avvitamento alla funzione idonea a trattare tappi da applicare a pressione.
Tipicamente tappi a pressione flip-top necessitano di un orientamento e a tale scopo il tappatore viene equipaggiato con un sistema di visione e lettura collegato al sistema di rotazione delle teste.
La presa del tappo dai mandrini di avvitamento è effettuata con un sistema positivo a griffe o a ventosa che garantiscono il perfetto controllo e posizionamento del tappo sulla bottiglia.
La serie SIRIO/P identifica le macchine adatte al trattamento di pompette del tipo Spray, Dispenser e Trigger.
I tappatori sono forniti nella versione “a camma elettronica” e la rotazione dei sistemi di avvitamento ed il relativo controllo della coppia di serraggio è eseguita con servomotori.
I tappatori della serie SIRIO/P hanno sempre integrato un sistema adatto al centraggio della cannuccia della pompetta nel collo della bottiglia.
Anche per semplificare ulteriormente le operazioni di cambio formato la salita e discesa delle teste di tappatura sono controllati da servomotori (camma elettronica).
Questo dispositivo garantisce la massima flessibilità per trattare pompette di formati diversi e con cannucce di differente lunghezza, senza la necessità di sostituire importanti componenti meccanici della macchina.