Le Riempitrici Exacta rappresentano le più moderne ed innovative tecnologie nel campo dell’imbottigliamento di prodotti liquidi a bassa viscosità o ad alta viscosità; Si distinguono grazie alla loro:
• Flessibilità • Facilità e rapidità di pulizia/lavaggio.
La tecnologia di riempimento delle riempitrici EXACTA si basa sull’utilizzo di misuratori di flusso che possono essere del tipo Magnetico Induttivo (riempimento volumetrico) o del tipo Massico (riempimento a peso/massa).
Entrambe le tipologie di misuratori di flusso hanno in comune alcune principali caratteristiche che si possono riassumere in:
Il nome identifica la macchina rotativa standard equipaggiata con misuratori di flusso magnetici induttivi e quindi adatta al trattamento di tutti i prodotti con un minimo di conducibilità elettrica (5 µS/cm).
La riempitrice può essere fornita nella versione sanitaria con elettrolucidatura di tutte le parti a diretto contatto con il prodotto, saldature orbitali e attacchi Tri-Clamp.
Nella versione adatta al trattamento di prodotti farmaceutici, lo snodo di entrata liquido e le valvole di riempimento (unici componenti a diretto contatto con il prodotto con parti in movimento) possono essere fornite con certificazione F.D.A.
Si distingue dalla versione standard dal solo fatto che vengono utilizzati misuratori di flusso del tipo massico.
I misuratori di flusso di tipo massico, sono particolarmente indicati per il trattamento di tutti i prodotti a bassa conducibilità elettrica come olii, lozioni, creme ecc.
La riempitrice RM può anche essere fornita con un sistema di riscaldamento e controllo della temperatura di tutte le parti a diretto contatto con il prodotto.
E’ questa la versione di macchina adatta a trattare prodotti corrosivi.
La macchina è interamente costruita con metalli o leghe metalliche speciali e, dipendentemente dal tipo di prodotto, tipicamente viene utilizzato Titanio, Hastelloy, Duplex o Super Duplex.
Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’esecuzione delle protezioni di sicurezza a chiusura totale con sistemi di ventilazione e aspirazione fumi.
Speciali dispositivi posizionati in ingresso e uscita macchina, consentono di trattare bottiglie con collo inclinato (Toilet Cleaner).
La serie XP identifica le macchine in versione antideflagrante, adatte quindi a trattare prodotti potenzialmente classificati a rischio di esplosione.
Il livello di protezione e la definizione delle zone a rischio, può variare secondo la tipologia di prodotto ed il grado di protezione richiesto.
La macchina può essere fornita e certificata nel rispetto delle normative europee ATEX o delle normative Americane.