Prodotti

Riempitrici

Le Riempitrici Exacta rappresentano le più moderne ed innovative tecnologie nel campo dell’imbottigliamento di prodotti liquidi a bassa viscosità o ad alta viscosità; Si distinguono grazie alla loro:
• Flessibilità  • Facilità e rapidità di pulizia/lavaggio.

Principali caratteristiche:

  • Struttura meccanica in acciaio inox 304
  • Parti a diretto contatto con il prodotto costruite in acciaio inox 316/L
  • Assenza di serbatoio prodotto a bordo macchina; volume di prodotto ridottissimo all’interno della riempitrice
  • Possibilità di alimentare il prodotto alla macchina direttamente dai serbatori di stoccaggio
  • Sistema di alimentazione del prodotto a circuito chiuso, con eliminazione di ogni possibilità di contaminazione dello stesso in contatto con aria o altri agenti atmosferici
  • Macchina fornita di un pacchetto software e hardware per il controllo della pompa di alimentazione prodotto (P.I.D.)
  • Lavaggio (CIP) e sterilizzazione (SIP) eseguiti in modo efficace e rapido, senza l’utilizzo di spray balls e senza la necessità di smontaggio di componenti
  • Le operazioni di lavaggio e sterilizzazione vengono eseguite in modo completamente automatico e programmabile dal pannello operatore e la soluzione di lavaggio viene recuperata con una vaschetta ad inserimento automatico o con un sistema a circuito chiuso
  • Eliminato ogni rischio di fuoriuscita del prodotto durante la fase di riempimento
  • Operazioni di cambio formato bottiglia, estremamente semplificate e velocizzate non essendoci sistemi a pinza per il trattenimento della bottiglia stessa
  • Sistemi di controllo garantiscono il corretto riempimento di ogni bottiglia e nel caso di riempimento fuori tolleranza, la bottiglia viene scartata e deviata su un nastro trasportatore parallelo al nastro trasportatore di linea
  • Il controllo dei misuratori di flusso e nel suo complesso di tutte le operazioni di riempimento, vengono gestiti da uno PLC standard installato a bordo macchina
  • Tutti i motori sono a velocità variabile, controllata da inverter e programmabile dal pannello operatore
  • Tutti i motori sono a velocità variabile, controllata da inverter e programmabile dal pannello operatore

La tecnologia di riempimento delle riempitrici EXACTA si basa sull’utilizzo di misuratori di flusso che possono essere del tipo Magnetico Induttivo (riempimento volumetrico) o del tipo Massico (riempimento a peso/massa).

Entrambe le tipologie di misuratori di flusso hanno in comune alcune principali caratteristiche che si possono riassumere in:

  • Alta precisione di riempimento:σ= 0,2%
  • Non ci sono parti in movimento all’interno dello strumento e quindi assenza assoluta di ogni tipo di manutenzione
  • Totalmente insensibili ad ogni tipo di disturbo elettrico, elettromagnetico e meccanico
  • Possibilità di lavaggio e sterilizzazione (CIP/SIP) a temperature sino a 130°C
La gamma di riempitrici rotative EXACTA varia da un minimo di 8 ad un massimo di 60 valvole di riempimento per adattarsi alle svariate esigenze di produzione sino a velocità di 600 bpm
Tutte le riempitrici EXACTA possono essere fornite nella versione con passo maggiorato e quindi adatte per il trattamento di contenitori di grandi dimensioni (fino a 10 litri)
Tutte le riempitrici EXACTA possono essere fornite in versione Monoblocco abbinate ad una o più stazioni di tappatura

EXACTA/R

Il nome identifica la macchina rotativa standard equipaggiata con misuratori di flusso magnetici induttivi e quindi adatta al trattamento di tutti i prodotti con un minimo di conducibilità elettrica (5 µS/cm).

La riempitrice può essere fornita nella versione sanitaria con elettrolucidatura di tutte le parti a diretto contatto con il prodotto, saldature orbitali e attacchi Tri-Clamp.

Nella versione adatta al trattamento di prodotti farmaceutici, lo snodo di entrata liquido e le valvole di riempimento (unici componenti a diretto contatto con il prodotto con parti in movimento) possono essere fornite con certificazione F.D.A.

EXACTA/RM

Si distingue dalla versione standard dal solo fatto che vengono utilizzati misuratori di flusso del tipo massico.

I misuratori di flusso di tipo massico, sono particolarmente indicati per il trattamento di tutti i prodotti a bassa conducibilità elettrica come olii, lozioni, creme ecc.

La riempitrice RM può anche essere fornita con un sistema di riscaldamento e controllo della temperatura di tutte le parti a diretto contatto con il prodotto.

EXACTA/RC

E’ questa la versione di macchina adatta a trattare prodotti corrosivi.

La macchina è interamente costruita con metalli o leghe metalliche speciali e, dipendentemente dal tipo di prodotto, tipicamente viene utilizzato Titanio, Hastelloy, Duplex o Super Duplex.

Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’esecuzione delle protezioni di sicurezza a chiusura totale con sistemi di ventilazione e aspirazione fumi.

Speciali dispositivi posizionati in ingresso e uscita macchina, consentono di trattare bottiglie con collo inclinato (Toilet Cleaner).

EXACTA/XP

La serie XP identifica le macchine in versione antideflagrante, adatte quindi a trattare prodotti potenzialmente classificati a rischio di esplosione.

Il livello di protezione e la definizione delle zone a rischio, può variare secondo la tipologia di prodotto ed il grado di protezione richiesto.

La macchina può essere fornita e certificata nel rispetto delle normative europee ATEX o delle normative Americane.