Monoblocco Riempitrice e tappatore per prodotti farmaceutici


Lo sciroppo è una soluzione formata da acqua e zucchero ed è caratterizzato da gusto dolce e viscosità elevata. Il gusto dolce può essere ottenuto aggiungendo saccarosio, oppure usando altri polioli (glicerolo, mannitolo, sorbitolo) o dolcificanti. Generalmente gli sciroppi contengono sostanze aromatiche o aromatizzanti. Possono presentarsi in forma di soluzioni, di emulsioni o di sospensioni

E’ oramai entrato a far parte della nostra vita quasi quotidiana, lo sciroppo: ce ne sono di  antitussivi, lassativi, amari, digestivi, antistaminici etc. etc.

Lo sciroppo accompagna ognuno di noi dalla nascita sino alla vecchiaia: chi non preferisce, potendo scegliere, bere un cucchiaio di sciroppo piuttosto che ingerire indigeste pasticche? La conseguenza è che la domanda per questo genere di prodotti è cresciuta moltissimo negli ultimi anni e quindi anche le velocità delle linee di confezionamento si sono dovute adeguare. Ecco che RONCHI, ancora una volta, arriva puntuale all’appuntamento proponendo macchine rotative per alte velocità anche per il settore farmaceutico.

Questa volta la sfida arriva dall’America, da un’azienda molto nota nel settore farmaceutico che  ha richiesto a questo costruttore leader mondiale di fornire una macchina per il confezionamento di sciroppi in bottiglie di vetro e PET, con tappo e sottotappo, per una velocità di 300 bottiglie al minuto

E RONCHI ha messo a punto un Monoblocco di riempimento e tappatura mod. EXACTA/R 24/12/12 dotato di 24 stazioni di riempimento equipaggiate di flussimetri di tipo massico e di due torrette di tappatura con 12 teste ciascuna: la prima per l’inserimento del sottotappo, la seconda per l’avvitamento del tappo.

Caratteristiche principali
  • parti a contatto col prodotto interamente costruite in acciaio 316L elettrolucidato
  • saldature orbitali
  • attacchi sanitari tri-clamp
  • componenti a diretto contatto con il prodotto certificati FDA (Food and Drug Administration).
  • sistema di filtrazione HEPA (High Efficiency Particulate Air) con cappa flusso laminare
  • conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • operazioni di lavaggio C.I.P./S.I.P. estremamente rapide
  • design ergonomico ed un cambio formato rapido e intuitivo senza l’ausilio di utensili.

Fedele alla sua filosofia di essere sempre in prima linea a fianco della propria Clientela, RONCHI MARIO SpA si dimostra come sempre “ready to go”, pronta a cogliere le sfide più ardue ed a mettere in campo il suo team di altissimo livello per ottenere un prodotto di altrettanta altissima qualità, con il solo ed unico scopo di soddisfare ed essere sempre vicino ai suoi Clienti.